Macaron - Vanilla Macaron, tags: le pasticcerie - CC BY-SA

La tradizione senza tempo delle pasticcerie francesi incontra i sapori moderni in America

Intraprendendo un viaggio che unisce il fascino del vecchio mondo con l’entusiasmo del nuovo mondo, Le Macaron porta l’autentica esperienza della pasticceria francese sulle coste americane. Questa pasticceria si dedica a preservare il fascino senza tempo delle tradizionali pasticcerie francesi, offrendo un vero e proprio assaggio dei classici dolci francesi proprio nel cuore dell’America.

Un paradiso della pasticceria francese in Florida

Immagini di passeggiare in un paradiso dai colori pastello, con i lampadari che scintillano e le file di pasticcini vibranti e gioiello che la chiamano. Le Macaron, fondato dalla francese Rosalie Guillem e da sua figlia Audrey Saba, ha magistralmente trapiantato l’arte della pasticceria francese sul suolo americano.

Nato dal desiderio di introdurre i macarons autentici negli Stati Uniti, Le Macaron è sbocciato in un paradiso per i francofili e gli appassionati di dolci.

Dovevamo educare i clienti. Lo abbiamo fatto offrendo dei campioni, e presto hanno portato amici e parenti da tutta la Florida.

Rosalie Guillem

Ma Le Macaron non si limita solo a quei delicati sandwich di meringa alle mandorle.

Il menu si è ampliato per includere molte delizie francesi, dal gelato vellutato al pain au chocolat a scaglie. Il preferito di Guillem? Un macaron al lampone abbinato al gelato al pistacchio.

La tradizione incontra l’innovazione

Il suo impegno per la qualità e l’innovazione distingue Le Macaron nell’affollato panorama delle pasticcerie americane. Pur onorando le ricette tradizionali, si è adattato ai gusti americani con colori e sapori più audaci. Pensiamo alla Vaniglia Nera del Madagascar, al Caramello Salato e alla Velluto Rosso.

Prosperare contro le avversità

Le Macaron ha prosperato nonostante abbia affrontato sfide come la Grande Recessione e la pandemia COVID-19. Ora vanta 67 sedi in 26 Stati, con altre in fase di sviluppo, è chiaro che gli americani hanno sviluppato un certo appetito per i pasticcini francesi.

Una lezione di globalizzazione culinaria

Come italiani, comprendiamo l’importanza di preservare le tradizioni culinarie, abbracciando al contempo l’innovazione. Le Macaron incarna questa filosofia, dimostrando che una pasticceria tradizionale può onorare le sue radici e allo stesso tempo rivolgersi ad un pubblico globale. Con la passione, gli ingredienti di qualità e un pizzico di creatività, questa pasticceria dimostra che anche le prelibatezze più squisitamente francesi possono trovare una casa in tutto il mondo.


Lascia un commento